Osteoporosi: cos’è, diagnosi, sintomi e trattamento

Osteoporosi e Fisioterapia: il trattamento fisioterapico

L’osteoporosi, stando alla definizione del Ministero della salute, è: “una malattia sistemica dell’apparato scheletrico, caratterizzata da una bassa densità minerale e dal deterioramento della micro-architettura del tessuto osseo, con conseguente aumento della fragilità ossea legato prevalentemente all’invecchiamento. Questa situazione porta, conseguentemente, ad un aumentato rischio di frattura (in particolare di vertebre, femore, polso, omero, caviglia) per traumi anche minimi”.
Sono più colpite le donne, in special modo quelle che hanno avuto una menopausa precoce o indotta chirurgicamente o periodi di amenorrea. Altri fattori di rischio sono: familiarità per osteoporosi, magrezza, età avanzata, anoressia nervosa, ridotta assunzione di calcio con la dieta, uso di farmaci come i cortisonici, vita sedentaria, fumo di sigaretta e abuso di alcol.
Alcuni dei sintomi che potrebbero indicare la presenza di osteoporosi sono: mal di schiena, perdita di altezza, postura incurvata (aumenta della cifosi dorsale) e fratture ossee. Da un punto di vista strumentale, invece, gli esami maggiormente utilizzati sono: la MOC (per valutare la densità minerale ossea) e una radiografia del rachide dorso-lombare in proiezione laterale.
Il trattamento dei pazienti con osteoporosi prevede un intervento multidisciplinare, da parte di più operatori, con una combinazione di terapia farmacologica, psicologia e riabilitativa.
Diversi studi dimostrano inoltre che, ad oggi, per la prevenzione della perdita e per l’incremento del trofismo osseo, i risultati più incoraggianti si ottengono grazie al trattamento riabilitativo. L’intervento riabilitativo è diretto al miglioramento della resistenza e della forza muscolare in modo tale da prevenire le cadute ed aumentare l’equilibrio, la coordinazione e la mobilità articolare.

 

Per consulenze o sedute di fisioterapia, potete mettervi in contatto con la nostra fisioterapista (dottoressa Ilaria) al nostro indirizzo email: [email protected].

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *