È sempre Mezzogiorno: ricetta Fregula ai frutti di mare di Michele Farru

È sempre Mezzogiorno, oggi 19 novembre: Fregula (Fregola) ai frutti di mare ricetta di Michele Farru

Per la puntata di oggi di È sempre Mezzogiorno Michele Farru ha preparato Fregula ai frutti di mare. Ecco gli ingredienti per l’impasto:

 

Fregula: 150 g semola grossa, 350 g semola fine, 2 dl acqua, 10 g sale, 200 g gamberi rossi, 200 g scampi, 150 g cozze, 150 g vongole, 100 g seppie, 100 g calamari, 150 g pomodori pelati, 1 cipollotto fresco, 1 spicchio d’aglio, mezzo bicchiere di vino bianco, peperoncino, prezzemolo, olio evo.
Brodo: 150 g sedano, 150 g carote, 200 g cipolle, 2 pomodori rossi, 200 g teste e carapace gamberi e scampi, acqua, alloro.

Passiamo ora al procedimento della ricetta.

Iniziamo a lavorare la semola con l’acqua salata, poco alla volta con un movimento rotatorio delle dita formando dei grani e mettere in forno a 150°C per 30/35 minuti. Prepara il brodo di crostacei facendo rosolare il sedano, carote, cipolle tagliate a pezzi assieme alle teste e i carapaci dei crostacei; aggiungere le foglia di alloro i pomodori tagliati a quarti, acqua e sale. Far rosolare lo spicchio d’aglio con olio evo; aggiungere le seppie, calamari tagliati a listarelle; aggiungere poi il peperoncino prezzemolo, cipollotto tritato; bagnare con vino bianco, aggiungere i pomodori pelati e dopo 5 minuti di cottura mettere la fregula, cozze e vongole, ricoprire con brodo di crostacei, cuocere per circa 13/14 minuti. Tagliare la polpa di gamberi e scampi a tocchetti e quando la fregula è fuori dal fuoco aggiungerli e incorporarli in modo delicato.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *