È sempre Mezzogiorno: ricetta Piada Sfogliata di zia Cri

È sempre Mezzogiorno, oggi 19 novembre: Piada Sfogliata ricetta di zia Cri

Per la puntata di oggi di È sempre Mezzogiorno la zia Cri ha preparato la Piada Sfogliata. Ecco gli ingredienti per l’impasto:mezzo kg farina tipo 2 (o 0), 1 uovo, 60 g strutto, 100 g latte, 120 g acqua, 10 g sale, pepe nero, 100 g strutto per sfogliare
Condimento: 200 g mortadella, 100 g ricotta, 100 g mascarpone, 100 g pomodorini secchi sott’olio

 

Passiamo ora al procedimento della ricetta.

Facciamo l’impasto e disponiamo la farina a fontana, con sale e pepe macinato. Al centro, inseriamo lo strutto, il latte e l’acqua. Lavoriamo il tutto, fino ad ottenere un panetto liscio ed elastico. Formiamo le palline e le facciamo riposare a temperatura ambiente coperte da pellicola. Stendiamo con il mattarello ciascuna pallina per ottenere un disco sottile. Spalmiamo sopra un velo di strutto e arrotoliamo su se stessa, ben stretta per ottenere un serpentello, che poi arrotoliamo su se stesso, a chiocciola. Copriamo con la pellicola e lasciamo riposare ancora.Stendiamo la piadina e la mettiamo a cuocere su una padella ben calda.
Per la crema si frulla insieme la mortadella con la ricotta ed il mascarpone fino ad ottenere una crema omogenea. La spalmiamo sulla piadina insieme ai pomodorini secchi sott’olio a pezzettini.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *