È sempre Mezzogiorno: ricetta panottone fichi e noci di Fulvio Marino

È sempre Mezzogiorno, oggi 14 dicembre: panottone fichi e noci di Marino

Per la puntata di questo lunedì di È sempre Mezzogiorno il panificatore Fulvio Marino ha preparato il panottone fichi e noci. Ecco gli ingredienti per il piatto: 1 kg farina 2, 700 g acqua, 300 g lievito madre, 22 g sale, 200 g fichi secchi, 200 g noci. Passiamo ora al procedimento della ricetta.

 

Mettiamo la farina in una ciotola capiente o in planetaria con il lievito madre rinfrescato o 10 g di lievito di birra fresco e gran parte dell’acqua. Mescoliamo con un cucchiaio e,formato l’impasto, mettiamo il sale ed aggiungiamo l’acqua rimasta. Impastiamo per qualche istante ed aggiungiamo le noci sgusciate e tritate grossolanamente ed i fichi secchi a pezzetti. Lavoriamo ancora qualche minuto e poi lasciamo lievitare in frigorifero per 8 ore.
Imburriamo o oleamo uno stampo da panettone. Pieghiamo l’impasto su se stesso e mettiamo la pagnotta ottenuta a lievitare per 4 ore a temperatura ambiente all’interno dello stampo da panettone. Pratichiamo un’incisione a croce e mettiamo a cuocere in forno caldo e statico a 230° per 45 minuti.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *