È sempre Mezzogiorno: La Caprese, ricetta di Sal De Riso

È sempre Mezzogiorno, oggi 26 febbraio: La Caprese di Sal De Riso

Nella puntata di questo venerdì di È sempre Mezzogiorno Sal De Riso ha proposto La Caprese. Ecco gli ingredienti per il piatto:

 

Per la Caprese: 170 g burro, 170 g zucchero a velo, 170 g mandorle tostate in polvere, 40 g fecola di patate, 14 g cacao in polvere, 170 g cioccolato fondente al 50%, 85 g tuorli d’uovo, 150 g albumi, 4 g lievito in polvere, mezza bacca di vaniglia, 2 g sale.
Per la Crema: 4 tuorli, 75 g zucchero, 125 g latte, 128 g panna, vaniglia, 30 g liquore alla vaniglia, scorza di 1 arancia.

Passiamo ora al procedimento della ricetta.

Iniziamo a montare gli albumi a neve morbida, aggiungendo anche lo zucchero a velo.

In una ciotola misceliamo le mandorle tostate in polvere, il cioccolato fondente tritato finemente, la fecola di patate, il cacao in polvere ed il lievito per dolci.

Poi uniamo alla montata di burro e tuorli le polveri, alternandole agli albumi a neve morbida. Mescoliamo delicatamente con una spatola e ottenuto un composto omogeneo, lo trasferiamo in una tortiera imburrata e spolverata con la fecola di patate.

Cuociamo in forno caldo e statico a 170° per 35 minuti. Lasciamo raffreddare e capovolgiamo sul vassoio e aggiungiamo con lo zucchero a velo.

Per la crema, sbattiamo i tuorli con lo zucchero ed i semi della vaniglia. A parte, scaldiamo latte e panna. Versiamo la miscela calda sui tuorli e mescoliamo. Riportiamo sul fuoco e, mescolando, portiamo a 80°. Infine, trasferiamo in un contenitore largo e freddo e copriamo con la pellicola e lasciamo raffreddare.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *