È sempre Mezzogiorno: Sardenaira di Fulvio Marino

Fulvio Marino a È sempre Mezzogiorno, oggi 1 marzo: ricetta Sardenaira

Nella puntata di questo lunedì di È sempre Mezzogiorno il panificatore Fulvio Marino ha proposto la Sardenaira. Ecco gli ingredienti per il piatto:

 

500 g farina 0, 330 ml acqua, 25 g olio, 12 g lievito di birra, 12 g sale, 200 g passata di pomodoro, 1 spicchio d’aglio, 20 g acciughe sott’olio, 50 g olive taggiasche denocciolate, 20 g capperi e olio evo.

Passiamo ora al procedimento della ricetta.

In una ciotola mettiamo la farina, l’olio evo, gran parte dell’acqua e mescoliamo con un cucchiaio per circa 5 minuti e formato l’impasto,inseriamo il sale e ancora un po’ d’acqua. Mescoliamo per altri 5 minuti. Poi uniamo il lievito di birra fresco sbriciolato e l’acqua ed impastiamo ancora qualche minuto. Copriamo con la pellicola e lasciamo riposare per 1 ora al caldo.
Mettiamo l’impasto su un piano infarinato e formiamo dei panetti da 400 g e li ripieghiamo su se stessi, non troppo stretti e con delicatezza e li mettiamo a lievitare di nuovo in ciotole unte d’olio per 20 minuti.
Ungiamo con abbondante olio le teglie rotonde e inseriamo un panetto lievitato. Allarghiamo con le dita senza arrivare ai bordi e copriamo e lasciamo lievitare 20 minuti. Allarghiamo ancora con le dita poi copriamo e lasciamo riposare 20 minuti. Allarghiamo fino ai bordi della teglia e lasciamo lievitare ancora 20 minuti. Condiamo la focaccia con la passata di pomodoro, copriamo e lasciamo lievitare per 1 ora.
Poi distribuiamo sulla focaccia le olive denocciolate, uno spicchio d’aglio intero, i filetti di acciughe ed i capperi. Cuociamo in forno caldo e statico a 250° in posizione intermedia per 15 minuti.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *