È sempre Mezzogiorno: ricetta Panzerotti di Fulvio Marino

È sempre Mezzogiorno, oggi 5 marzo: Panzerotti di Marino

Nella puntata di oggi di È sempre Mezzogiorno il maestro Fulvio Marino ha preparato iPanzerotti. Ecco gli ingredienti per il piatto:

 

500 g semola di grano duro, 500 g farina 0, 550 ml acqua, 30 g zucchero, 25 g sale, 15 g lievito di birra fresco, 50 g olio evo.

Passiamo ora al procedimento della ricetta.

In una ciotola o in planetaria, mettiamo le farine, il lievito di birra fresco sbriciolato, lo zucchero e gran parte dell’acqua. Impastiamo per qualche minuto e aggiungiamo il sale e l’acqua rimasta e lavoriamo ancora qualche minuto. Aggiungiamo l’olio a filo ed impastiamo finchè l’olio non è stato completamente assorbito. Copriamo con la pellicola e lasciamo lievitare per 1 ora e mezza a temperatura ambiente.

Mettiamo l’impasto su un piano infarinato e ricaviamo delle palline da 70 g che rendiamo lisce ripiegando i lati esterni verso l’interno. Le disponiamo su una teglia le copriamo con la pellicola e le lasciamo lievitare per 30 minuti.

Con le mani allarghiamo i panetti in modo da ottenere dei dischetti sottili anche sui lati. Mettiamo su un lato un po’ di pomodoro pelato, la mozzarella asciutta e del prosciutto cotto o cipolle stufate, olive denocciolate o in alternativa mortadella e provola o mozzarella a cubetti.

Richiudiamo a mezzaluna sigillando bene i bordi. Li immergiamo in olio profondo a 180° e lasciamo friggere fino a doratura. Possiamo friggerli prima, li scoliamo e poco prima di servirli, li mettiamo per pochi minuti in forno caldo a 170°.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *