È sempre Mezzogiorno, oggi 9 marzo: Torta alla birra di zia Cri

È sempre Mezzogiorno: ricetta Torta alla birra di zia Cri

Nella puntata di questo martedì di È sempre Mezzogiorno la zia Cri ha proposto la Torta alla birra. Ecco gli ingredienti per la torta:

 

Per la torta: 150 ml birra scura, 220 g farina, 110 g burro, 3 uova, 200 g zucchero di canna, 200 g uvetta, 50 g cedro candito, 50 g arancia candita, mezzo cucchiaino bicarbonato, cannella, noce moscata, zenzero, chiodi di garofano in polvere, sale.
Per la crema: 200 g cioccolato bianco, 120 ml latte, 6 g miele, 1 g gelatina, 230 ml panna.

Passiamo ora al procedimento della ricetta.

In una ciotola lavoriamo la farina e le altre polveri cioè le spezie e lo zucchero di canna, con il burro morbido tagliato a pezzetti. Ottenuta una sorta di sabbia aggiungiamo i canditi a cubetti e l’uvetta.

In un pentolino scaldiamo leggermente la birra e togliamo dal fuoco ed uniamo il bicarbonato, le uova intere e mescoliamo con una frusta. Uniamole con il burro e lavoriamo fino ad ottenere una miscela omogenea. Trasferiamo l’impasto in una tortiera imburrata ed infarinata e cuociamo in forno caldo e statico a 180° per 1 ora.

Per la crema scaldiamo il latte, fino a sfiorare il bollore e togliamo dal fuoco ed uniamo il cioccolato bianco tritato, la gelatina precedentemente reidratata in acqua e frulliamo con il mixer ad immersione. Quando il cioccolato è sciolto, uniamo il miele e la panna liquida fredda. Frulliamo ancora pochi istanti e copriamo e lasciamo riposare per qualche ora in frigorifero.

Lasciamo raffreddare la torta, la tagliamo a metà e la farciamo con la crema ben fredda, servendoci di una sacca da pasticcere dalla bocchetta rigata.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *