È sempre Mezzogiorno: ricetta lingue di suocera di Marino

È sempre Mezzogiorno, oggi 10 marzo: lingue di suocera di Marino

Nella puntata di oggi di È sempre Mezzogiorno il maestro Fulvio Marino ha preparato le lingue di suocera. Ecco gli ingredienti per il piatto:

 

400 g farina integrale di grano tenero, 100 g farina tipo 2, 280 ml acqua, 7 g lievito di birra (o 150 g di lievito madre), 10 g sale, 50 g olio, rosmarino, timo e maggiorana, sale grosso.

Passiamo ora al procedimento della ricetta.

In una ciotola mettiamo la farina 2 e la farina integrale, il lievito di birra fresco sbriciolato e gran parte dell’acqua.

Mescoliamo con un cucchiaio e inseriamo le erbe aromatiche tritate e mescoliamo ancora. Aggiungiamo il sale e l’acqua rimasta e lavoriamo ancora qualche minuto. Poi aggiungiamo l’olio a filo, lavorando l’impasto finchè non è stato completamente assorbito. Copriamo con la pellicola e lasciamo lievitare per 1 ora al caldo.

Mettiamo l’impasto lievitato sul piano infarinato e lo pieghiamo leggermente in modo da creare un filone che tagliamo a fette di 100 g. Lasciamo riposare per circa 10 minuti su una teglia.

Con il mattarello stendiamo ogni fetta di impasto in modo da creare una lingua sottile di circa 2-3 mm. Disponiamo le lingue su una teglia con carta forno oliata. Le spennelliamo con dell’olio e spolveriamo con erbette aromatiche e sale grosso. Cuociamo in forno caldo e statico a 240° per circa 12 minuti.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *