È sempre Mezzogiorno, 11 giugno: cheesecake alle erbe di Persegani

È sempre Mezzogiorno oggi: ricetta cheesecake alle erbe di Persegani

Nella puntata di oggi di È sempre Mezzogiorno il cuoco Daniele Persegani ha preparato la cheesecake alle erbe e pomodoro. Ecco gli ingredienti per la base: 200 g di biscotti secchi salati e 50 g di burro. Per la crema: 700 g di mozzarella di bufala, 250 g di robiola, un mazzetto di crescione, un mazzetto di rucola e panna fresca. Per la gelatina di pomodoro: 400 ml di succo di pomodoro, 4 fogli di gelatina, mezzo bicchierino di gin, acqua, olio extravergine di oliva, sale e pepe. Per decorare: 50 g di songino e 50 g di bucce di pomodoro. Passiamo ora al procedimento della ricetta. Frullare i biscotti con il burro fuso e trasferirli in una tortiera foderata con la carta forno, curandosi di pressarli bene. Mettere in frigo per 5/10 minuti.
Per la crema, in una ciotola diluire la robiola con la panna fresca, aggiungere le erbe tritate grossolanamente, la mozzarella frullata e mescolare bene il tutto. Prendere la base dal frigo, distribuire il composto sulla base di biscotti e livellare bene.
Mettere in frigorifero la torta per altri 5/10 minuti. Per la gelatina, scaldare il succo di pomodoro con poca acqua, sale, zucchero e un goccio di gin. Unire i fogli di gelatina precedentemente ammollati e lasciare in frigorifero il composto per almeno 3 ore. Riprendere la torta dal frigo e aggiungere la gelatina al pomodoro. Disporre la torta su un’alzatina, finirla decorando con la buccia di pomodoro arrotolata a forma di rosa e qualche foglia fresca di songino. Servire.

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *