È sempre Mezzogiorno: Gnocchi del contadino di Daniele Persegani

È sempre Mezzogiorno, oggi 13 settembre 2021: ricetta Gnocchi del contadino di Daniele Persegani

Nella puntata di oggi di È sempre Mezzogiorno Daniele Persegani ha proposto gli Gnocchi del contadino. Ecco gli ingredienti:

 

  • 1 kg patate gialle, 300 g farina di farro, 1 uovo, formaggio grattugiato, noce moscata
  • 10 fette di prosciutto crudo, 300 g gorgonzola, 8 fichi sodi, 1 noce di burro, sale e pepe

Passiamo ora al procedimento della ricetta.

Partiamo dagli gnocchi, schiacciamo le patate, precedentemente lessate con la buccia, le mettiamo la purea in una ciotola. Uniamo la farina di farro, l’uovo, una manciata di parmigiano grattugiato ed una grattugiata di noce moscata. Lavoriamo l’impasto fino a renderlo omogeneo e compatto. Formiamo dei salsicciotti, che tagliamo a tocchetti. Possiamo scegliere se rigarli o meno con una forchetta o l’apposito attrezzo.

Per il condimento, in padella, facciamo sciogliere il gorgonzola a fiamma dolce, mescolando sempre.

In un’altra padella, scaldiamo una noce di burro e mettiamo a rosolare i fichi a spicchi (manteniamo la buccia): basteranno pochi istanti, devono giusto ammorbidirsi.

Stendiamo le fette di prosciutto crudo (non troppo sottili) su una teglia con carta forno. Copriamo con un altro foglio di carta forno e posizioniamo sopra una teglia o un peso. Mettiamo in forno caldo e statico a 180° per 20 minuti: deve diventare croccante.

Cuociamo gli gnocchi in acqua bollente e salata: quando vengono a galla e l’acqua riprende a bollire, lasciamo cuocere per 1 minuto almeno. Scoliamo e saltiamo in padella con il gorgonzola, aggiungendo un mestolino d’acqua di cottura. Uniamo parte dei fichi e saltiamo ancora pochi istanti.

Impiattiamo con sopra i fichi rimasti ed il prosciutto croccante sbriciolato.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *