È sempre Mezzogiorno: Focaccia dolce all’uva di Fulvio Marino

È sempre Mezzogiorno, oggi 21 settembre 2021: ricetta Focaccia dolce all’uva di Fulvio Marino

Nella puntata di oggi di È sempre Mezzogiorno il panificatore Fulvio Marino ha proposto la Focaccia dolce all’uva. Ecco gli ingredienti per l’impasto:

  • 1 kg farina 0, 4 uova, 350 g acqua, 300 g lievito madre (o 20 g di lievito di birra fresco), 250 g burro, 100 g zucchero, 20 g sale
  • 500 g uva fragola, 200 g zucchero

Passiamo ora al procedimento della ricetta.

Prepariamo l’impasto: in planetaria, o in una ciotola, mettiamo la farina, il lievito madre o di birra sbriciolato, le uova sbattute e gran parte dell’acqua. Mescoliamo con un cucchiaio, quindi aggiungiamo lo zucchero e mescoliamo ancora. Inseriamo il sale, l’acqua rimasta e lavoriamo fino ad ottenere un impasto liscio e setoso. Infine, incorporiamo il burro morbido a pezzetti, poco per volta, continuando ad impastare finché il burro non è stato completamente assorbito. Copriamo l’impasto e lo lasciamo riposare per 18 ore in frigorifero.

Lasciamo l’impasto per 10 minuti a temperatura ambiente, quindi lo dividiamo a metà e lasciamo riposare ancora 10 minuti a temperatura ambiente.

Allarghiamo ogni panetto sul piano infarinato e ne inseriamo uno all’interno di una tortiera ben unta di 26-28 cm di diametro. Distribuiamo sopra la metà dell’uva fragola prevista (gli acini interi) e spolveriamo con metà dello zucchero semolato. Copriamo con l’altro disco di impasto e pressiamo leggermente con le dita. Copriamo con l’altra metà dell’uva e spolveriamo con lo zucchero rimasto. Copriamo e lasciamo lievitare 2 ore a temperatura ambiente. Cuociamo in forno caldo e statico a 180° per 25 minuti.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *