È sempre Mezzogiorno: Pita Greca integrale di Fulvio Marino

È sempre Mezzogiorno, oggi 22 settembre 2021: ricetta Pita Greca integrale di Fulvio Marino

Nella puntata di oggi di È sempre Mezzogiorno il panificatore Fulvio Marino ha proposto la Pita Greca integrale. Ecco gli ingredienti per l’impasto:

 

100 g farina tipo 0, 400 g farina integrale, 150 g lievito madre (o 4 g lievito di birra fresco), 12 g sale, 250 g acqua, 20 g olio evo

Passiamo ora al procedimento della ricetta.

In una ciotola, o in planetaria, mettiamo le farine, 0 e integrale, il lievito madre o quello di birra sbriciolato e gran parte dell’acqua. Mescoliamo con un cucchiaio e, ad impasto formato, inseriamo il sale e l’acqua rimasta. Impastiamo fino ad ottenere un composto liscio ed elastico, quindi aggiungiamo l’olio a filo e lavoriamo fino a farlo assorbire completamente all’impasto. Copriamo e lasciamo lievitare per 2 ore a temperatura ambiente.

Ricaviamo delle palline di circa 100 g, che pieghiamo su se stesse, in modo da formare delle sfere lisce. Le disponiamo su una teglia con carta forno, distanziate, quindi lasciamo lievitare, coperte, per 1 ora.

Sul piano infarinato, stendiamo con le mani ogni panetto, come fosse un pizza sottile anche sui bordi. Spennelliamo con l’olio sui due lati e lasciamo riposare ancora 30 minuti a temperatura ambiente. Cuociamo in forno caldo e statico a 250° per 5 minuti: devono dorare.

Possiamo cuocerle anche in padella: in questo caso non serve spennellarle con l’olio e farle riposare 30 minuti (l’ultimo riposo). Le cuociamo sul testo rovente come fossero piadine.

Fulvio consiglia di farcirle con pollo cotto e sfilacciato, salsa tzatziki, insalatina e pomodori freschi

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *