È sempre Mezzogiorno: Torta sole d’Ischia di Natalia Cattelani

È sempre Mezzogiorno, oggi 23 settembre 2021: ricetta Torta sole d’Ischia di Natalia Cattelani

Nella puntata di oggi di È sempre Mezzogiorno Natalia Cattelani ha proposto la Torta sole d’Ischia. Ecco gli ingredienti:

 

  • 120 g burro, 160 g zucchero, 2 uova, scorza di 1 limone, 350 g farina 0, 50 g fecola di patate, 1 bustina di lievito per dolci
  • Farcitura: 200 g robiola, 200 g formaggio spalmabile, 1 uovo, 80 g zucchero, scorza di limone, 2 cucchiai di succo di limone, 20 g amido di mais
  • Copertura: 30 g fiocchi di cereali, scorza di 1 limone, 20 g mandorle

Passiamo ora al procedimento della ricetta.

In una ciotola capiente, mettiamo la farina e la fecola (o tutta farina), meglio se setacciati, lo zucchero, il lievito per dolci setacciato, il burro morbido a pezzetti e la scorza grattugiata di un limone, quindi lavoriamo con le mani fino ad ottenere un composto sabbioso. Aggiungiamo, infine, le uova e lavoriamo fino a ottenere delle briciole grossolane.

Imburriamo ed infariniamo una tortiera da 24 cm di diametro (oppure utilizziamo lo staccante di Natalia, qui la ricetta). Distribuiamo sul fondo 2/3 dell’impasto preparato, che compattiamo con le mani alla base e sui lati, in modo da ottenere dei bordi alti 2 cm.

Per la farcitura, mescoliamo i due formaggi (possiamo sostituire la robiola con della ricotta) con lo zucchero, l’amido di mais, l’uovo intero, la scorza grattugiata del limone e due cucchiai del suo succo. Mescoliamo fino ad ottenere una crema liscia.

Spalmiamo la crema sulla base di ‘frolla’. Alle briciole di impasto rimasto, aggiungiamo le mandorle in lamelle e dei cereali corn flakes e mescoliamo. Distribuiamo il crumble ottenuto sulla crema, in modo da coprirla uniformemente. Cuociamo in forno caldo e statico a 180° per 40 minuti. Una volta fredda, decoriamo con fettine di limone e zucchero a velo.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *