È sempre Mezzogiorno: Fusilloni ai funghi porcini di Ricchebono

È sempre Mezzogiorno, oggi 19 novembre 2021: ricetta Fusilloni ai funghi porcini di Ivano Ricchebono

Nella puntata di oggi di È sempre Mezzogiorno Ivano Ricchebono ha proposto i Fusilloni ai funghi porcini. Ecco gli ingredienti:

 

200 g fusilloni, 200 g funghi porcini, 100 g caciottina di Val D’Aveto, 100 g panna, 1 spicchio d’aglio, 1 mazzetto di rosmarino, mezzo bicchiere di vino bianco, prezzemolo, 50 g burro, olio evo

Passiamo ora al procedimento della ricetta.

Cuociamo i fusilloni in acqua bollente e salata per il tempo necessario.

Per la fonduta, in un pentolino, mettiamo la panna e la caciottina a pezzettoni e scaldiamo dolcemente, mescolando spesso: non deve mai bollire. Quando il formaggio si è ammorbidito, trasferiamo in un bicchiere e frulliamo con il mixer ad immersione, in modo da ottener e una crema liscia.

In una padella, scaldiamo un bel filo d’olio con uno spicchio d’aglio ed un rametto di rosmarino. Uniamo il burro e, quando il tutto è ben caldo, mettiamo a rosolare i funghi porcini puliti e tagliati a fettine. Lasciamo cuocere a fiamma alta per il tempo necessario (circa 10 minuti, devono essere asciutti).

Per la salsa, scottiamo un mazzetto di prezzemolo in acqua bollente per 1 minuto. Lo scoliamo e lo immergiamo in acqua e ghiaccio. Scoliamo ancora e mettiamo in un bicchiere con un po’ d’acqua fredda. Frulliamo ad immersione, aggiungendo man mano l’olio evo a filo: dobbiamo ottenere una salsa liscia. La filtriamo con un colino.

Scoliamo la pasta e la saltiamo in padella con i funghi, aggiungendo un mestolino d’acqua di cottura della pasta. Dopo qualche istante, aggiungiamo la salsa di prezzemolo e mescoliamo ancora. Infine, aggiungiamo la fonduta di caciottina, saltiamo e serviamo.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *