È sempre Mezzogiorno: Filetti di orata con caponata di cardi di Potenzano

È sempre Mezzogiorno, oggi settembre 2021: ricetta Filetti di orata con caponata di cardi di Fabio Potenzano

Nella puntata di oggi di È sempre Mezzogiorno Fabio Potenzano ha proposto i Filetti di orata con caponata di cardi. Ecco gli ingredienti:

 

  • 4 filetti di orata da 120 g, 8 gamberi rossi, 80 g pistacchi, 120 g pane per tramezzini, menta, prezzemolo, scorza di 1 limone e 1 arancia e 1 mandarino, finocchietto selvatico
  • 300 g cardi lessi, 2 cipolle bianche, 3 coste di sedano, mezzo scalogno, 60 g miele di cardo, 70 ml aceto bianco, 50 g olive nere, 40 g pinoli, 50 g capperi, 50 g pomodori secchi, finocchietto selvatico
  • 350 g patate viola, timo, olio, sale e pepe

Passiamo ora al procedimento della ricetta.

Prepariamo il ripieno: con un mixer, tritiamo il pane in cassetta con il pistacchio, prezzemolo, menta ed il corallo dei gamberi. Frulliamo fino ad ottenere un composto omogeneo.

Prendiamo i filetti di orata e li battiamo tra due fogli di pellicola, in modo da assottigliarli. Saliamo e al centro mettiamo un po’ del ripieno preparato ed un gambero pulito (o una stecca di carota lessa). Aiutandoci con la pellicola, ripieghiamo l’orata sul ripieno e chiudiamo la pellicola a caramella. Cuociamo gli involtini in vaporiera per 10-15 minuti (oppure, li immergiamo in acqua bollente per il tempo necessario). Una volta cotti, togliamo la pellicola e li condiamo con scorza grattugiata degli agrumi ed il finocchietto selvatico tritato.

Per la caponata, lessiamo in poca acqua cipolla e sedano tagliati a dadini, insieme ai capperi e le olive denocciolate.

In un tegame, facciamo soffriggere lo scalogno tritato con un filo d’olio ed il pomodoro secco a pezzetti. Uniamo i cardi lessi e tagliati a dadini e lasciamo insaporire. Uniamo anche cipolla, sedano, capperi ed olive lessati e mescoliamo. Aggiungiamo il miele e l’aceto bianco e completiamo la cottura a fuoco dolce (circa 20 minuti). A fine cottura, aggiungiamo i pinoli.

Per il contorno, schiacciamo le patate viola già lesse e le condiamo con olio, sale, pepe e timo.

Sul piatto da portata, creiamo un letto di caponata. Accompagniamo dei mucchietti di patate viola ed affianchiamo gli involtini di orata.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *