È sempre Mezzogiorno: Alici imbottite con ‘Nduja di Mauro Improta

È sempre Mezzogiorno, oggi 19 ottobre 2022: ricetta Alici imbottite con ‘Nduja di Mauro Improta

Nella puntata di oggi di È sempre Mezzogiorno Mauro Improta ha proposto le Alici imbottite con ‘Nduja. Ecco gli ingredienti:

 

16 alici grandi diliscate, 150 g pane grattugiato, 100 g nduja, 100 g scamorza affumicata, scorza di limone, 2 uova, 100 g farina 00, 200 ml olio di semi, sale e pepe, 1 peperone rosso, 1 peperone verde, mezza cipolla, 10 g zucchero, succo di 1 arancia, 5 pomodorini, 10 olive, 1 zucchina gialla, 2 carote, timo, maggiorana, basilico, sale e pepe, olio.

Passiamo ora al procedimento della ricetta.

Iniziamo a rosolare la cipolla affettata in una padella con un filo d’olio e lo zucchero semolato.

In padella o wok, con un filo d’olio, saltiamo, eccetto i peperoni, le verdure tagliate a listarelle sottili. Le uniamo alla cipolla caramellata, aggiungiamo olive e pomodorini e sfumiamo con il succo d’arancia. Lasciamo poi insaporire.

Su una teglia, distribuiamo le erbe aromatiche, i peperoni a listarelle, sale ed olio e cuociamo in forno caldo a 200° per 20 minuti. Li uniamo alla spadellata di verdure.

Puliamo le alici fresche. Tagliamo la scamorza a listarelle della larghezza delle alici e spalmiamo sopra un cucchiaino di nduja. Mettiamo scamorza e nduja su un filetto di alice e richiudiamo con un altro filetto di pesce forma di un paninetto.

Profumiamo il pangrattato con la scorza grattugiata del limone. Passiamo le alici imbottite nella farina, schiacciando bene con le mani, nelle uova sbattute e,nel pangrattato. Friggiamo in olio caldo e profondo fino a doratura. Si può anche cuocerle in forno o friggerle con anticipo e tenerle al caldo in forno a 50°.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *