È sempre Mezzogiorno: di Canestreddas Fulvio Marino

È sempre Mezzogiorno, oggi 7 novembre 2022: ricetta Canestreddas di Fulvio Marino

Nella puntata di oggi di È sempre Mezzogiorno il panificatore Fulvio Marino ha proposto la Canestreddas. Ecco gli ingredienti per l’impasto:

 

750 g semola, 165 g zucchero, 75 g strutto, 15 g semi di anice, 15 g semi di finocchio, 5 g lievito di birra, 360 g acqua, 6 g sale.

Passiamo ora al procedimento della ricetta.

Mettiamo in una ciotola la semola di grano duro e 300 g di acqua e mescoliamo con un cucchiaio. Poi ottenuto un composto grossolano, lo lasciamo riposare per 20 minuti a temperatura ambiente.
Poi aggiungiamo il lievito di birra sbriciolato, ancora un po’ d’acqua ed impastiamo qualche istante. Mettiamo lo zucchero e ancora un po’ d’acqua e lavoriamo qualche minuto. Inseriamo il sale, l’acqua rimasta ed impastiamo. Poi aggiungiamo lo strutto, poco alla volta, lavorando fino a farlo assorbire. Inseriamo i semi di anice e finocchio e lavoriamo fino a distribuirli uniformemente. Copriamo e lasciamo riposare per 2 ore in frigorifero.
Dividiamo in panetti di varie dimensioni, a cui diamo la forma di filoncini. Li disponiamo su una teglia con carta forno, copriamo e lasciamo riposare 20 minuti a temperatura ambiente.
Allunghiamo ciascun filone fino a 50-60 cm ed intrecciamo ciascun filoncino suu se stesso, dando la forma di un 8. Posizioniamo ciascun tarallo su un quadrato di carta forno sulla teglia. Copriamo e lasciamo lievitare per 2 ore. Pratichiamo delle piccole incisioni in diversi punti, poi li immergiamo in acqua bollente e lasciamo immersi per 1-2 minuti. Li scoliamo sulla teglia con carta forno e cuociamo in forno caldo a 220° per 12 minuti. Pronti.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *