È sempre Mezzogiorno: Spaghetti rossi con broccoli siciliani di Giampiero Fava

È sempre Mezzogiorno, oggi 7 novembre 2022: ricetta Spaghetti rossi con broccoli siciliani di Giampiero Fava

Nella puntata di oggi di È sempre Mezzogiorno Giampiero Fava ha proposto i Spaghetti rossi con broccoli siciliani. Ecco gli ingredienti:

 

280 g spaghetti, 400 g rapa rossa, 60 g formaggio grattugiato, timo, 800 g zucca, 2 scalogni, zenzero, brodo vegetale, olio evo, 1 broccolo siciliano, 1 spicchio d’aglio, 1 peperoncino, brodo vegetale, 250 ml panna, 40 g taleggio, timo.

Passiamo ora al procedimento della ricetta.

Iniziamo a frullare la rapa rossa precotta con brodo vegetale o acqua.
Per la crema di zucca, mettiamo in un tegame e facciamo soffriggere lo scalogno tritato con un filo d’olio. Uniamo la zucca a dadini e copriamo con un po’ di brodo vegetale. Profumiamo con lo zenzero fresco a fettine e portiamo a cottura. Frulliamo.
Lessiamo i broccoli in abbondante acqua, li scoliamo e, nella stessa acqua, lessiamo gli spaghetti per 7 minuti: li finiremo di cuocere in padella, con la crema di rapa rossa e acqua qb. Cotti gli spaghetti, li mantechiamo con il pecorino grattugiato.
Per la crema di broccoli in una padella scaldiamo l’olio con l’aglio ed li peperoncino. Con un mixer ad immersione, frulliamo i broccoli con il brodo vegetale e l’olio aromatizzato.
Per la fonduta invece scaldiamo dolcemente la panna con il taleggio e del timo.
Sul fondo del piatto, spalmiamo la crema di broccoli. Adagiamo sopra gli spaghetti ed arricchiamo con ciuffi di crema di zucca e, sopra, la fonduta di taleggio, lamelle di mandorle tostate e ancora pecorino grattugiato.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *