È sempre Mezzogiorno: Focaccia in crosta di formaggio di Fulvio Marino

È sempre Mezzogiorno, oggi 25 novembre 2022: ricetta Focaccia in crosta di formaggio di Fulvio Marino

Nella puntata di oggi di È sempre Mezzogiorno il panificatore Fulvio Marino ha proposto la Focaccia in crosta di formaggio. Ecco gli ingredienti per l’impasto:

 

350 g farina 0, 250 g farina tipo 2, 2 g lievito di birra, 80 g formaggio grattugiato, 10 g sale, 450 g acqua, 20 g olio

Passiamo ora al procedimento della ricetta.

In una ciotola mettiamo le due farine, 0 e tipo 2, e le misceliamo insieme al lievito di birra fresco sbriciolato. Aggiungiamo gran parte dell’acqua e mescoliamo con un cucchiaio fino a formare l’impasto. Inseriamo il sale, l’acqua rimasta e lavoriamo qualche minuto. Aggiungiamo l’olio e lavoriamo fino a farlo assorbire. Aggiungiamo il formaggio grattugiato ed impastiamo fino ad incorporarlo all’impasto. Copriamo e lasciamo lievitare per 40 minuti a temperatura ambiente.
Dividiamo l’impasto a metà e ad ognuna diamo qualche piega. Posizioniamo le due metà su una teglia, copriamo e lasciamo lievitare per 1 ora a temperatura ambiente.
Pieghiamo nuovamente, stavolta formando due sfere strette a lisce. Le rimettiamo sulla teglia, copriamo con la pellicola e lasciamo lievitare 10 ore in frigorifero.
Lasciamo acclimatare 20 minuti a temperatura ambiente, quindi stendiamo ciascuna pallina sul piano cosparso di formaggio grattugiato ed inseriamo ciascun disco ottenuto all’interno di teglie rotonde da 22 cm di diametro. Copriamo e lasciamo lievitare ancora 1 ora all’interno delle teglie. premiamo con le dita sulla focaccia e cuociamo in forno caldo e statico a 250° per 20 minuti.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *