È sempre Mezzogiorno: Ciaffagnoni ripieni di Katia Maccari

È sempre Mezzogiorno, oggi 30 novembre 2022: ricetta Ciaffagnoni ripieni di Katia Maccari

Nella puntata di oggi di È sempre Mezzogiorno Katia Maccari ha proposto i Ciaffagnoni ripieni. Ecco gli ingredienti:

 

  • Ciaffagnoni: 4 uova, 150 g farina, 300 ml acqua, strutto, sale
  • Ripieno: 350 g ricotta di pecora, 200 g spinaci lessati, 50 g parmigiano grattugiato, noce moscata, sale
  • 400 g lenticchie, 1 carota, 1 cipolla, 2 patate, 600 ml acqua, 2 foglie di alloro, rosmarino, 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro, olio evo, sale

Passiamo ora al procedimento della ricetta.

Partiamo dalla zuppa in un tegame, facciamo soffriggere la carota, la cipolla e le patate a dadini piccoli, con un filo d’olio, rosmarino e alloro. Dopo qualche minuto, uniamo le lenticchie, il concentrato di pomodoro e copriamo con l’acqua. Aggiustiamo di sale e lasciamo cuocere per 1 ora e mezza circa.
Per il ripieno ripassiamo in padella gli spinaci già lessati e strizzati con un bel filo d’olio. In una ciotola, mettiamo la ricotta, uniamo gli spinaci ripassati, il parmigiano grattugiato, noce moscata a piacere ed una presa di sale. Mescoliamo fino ad ottenere un composto omogeneo.
Per i ciaffagnoni con una frusta manuale, lavoriamo le uova con la farina, quindi aggiungiamo l’acqua e lavoriamo fino ad ottenere una pastella liscia. Copriamo e lasciamo riposare per 1 ora e mezza.
Ungiamo una padella con strutto e coliamo sopra la pastella con un mestolo, in modo da velarne il fondo. Lasciamo cuocere le crespelle sui due lati e le teniamo da parte.
Farciamo le crespelle con il ripieno di ricotta e le chiudiamo a fazzoletto. Le serviamo sulla zuppa di lenticchie.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *