È sempre Mezzogiorno: Polpettone vestito ripieno di carciofi di Antonella Ricci

È sempre Mezzogiorno, oggi 30 novembre 2022: ricetta Polpettone vestito ripieno di carciofi di Antonella Ricci

Nella puntata di oggi di È sempre Mezzogiorno Antonella Ricci ha proposto il Polpettone vestito ripieno di carciofi. Ecco gli ingredienti:

 

  • 300 g farina 00, 240 g burro, 50 ml acqua fredda, 1 tuorlo, semi vari, sale
  • 500 g carne macinata, 100 g formaggio grattugiato, 200 g pangrattato, 2 uova, prezzemolo, sale e pepe
  • 3 carciofi, succo di 1 limone, mezzo cipollotto, menta, 150 g caciocavallo

Passiamo ora al procedimento della ricetta.

Per la crosta in una mixer, mettiamo la farina, il burro freddo a pezzetti, il sale, l’acqua fredda e lavoriamo fino a formare un palla. La avvolgiamo nella pellicola e la lasciamo riposare per 1 ora in frigorifero.
Per il ripieno in padella, facciamo stufare il cipollotto tritato con un filo d’olio. Uniamo i carciofi puliti e tagliati a spicchi e li lasciamo stufare.
Prepariamo il polpettone, lavorando la carne macinata con il formaggio grattugiato, il pangrattato, il prezzemolo tritato e le uova intere, sale e pepe ed impastiamo fino ad ottenere un composto omogeneo e compatto.
Stendiamo l’impasto di carne tra due fogli di carta forno, in modo da ottenere un rettangolo spesso 1-2 cm. Al centro mettiamo i carciofi spadellati ed il caciocavallo a listarelle. Ripieghiamo la carne sul ripieno, dando la forma di un classico polpettone. Lo mettiamo su una teglia con carta forno e cuociamo in forno caldo e statico a 180° per 30 minuti.
Stendiamo la pasta brisè ad uno spessore di mezzo cm circa. Posizioniamo sopra il polpettone precotto e freddo ed arrotoliamo la brisè sul polpettone. Rivolgiamo la giuntura verso il basso, spennelliamo con il tuorlo sbattuto e spolveriamo con semi misti. Rimettiamo in forno caldo e statico a 180° fino a doratura della crosta.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *