È sempre Mezzogiorno: Käsekuchen salato di Barbara DeNigris

È sempre Mezzogiorno, oggi 2 dicembre 2022: ricetta Käsekuchen salato di Barbara DeNigris

Nella puntata di oggi di È sempre Mezzogiorno Barbara DeNigris ha proposto il Käsekuchen salato. Ecco gli ingredienti:

 

  • 200 g farina 00, 100 g burro, 50 g formaggio grattugiato, 80 g noci tritate, 1 uovo, 7 g sale
  • 150 g burro morbido, 100 g formaggio grattugiato, 6 tuorli, 6 albumi montati, 50 g zucchero, 600 g quark, 10 ml brandy, 60 g fecola di patate, 8 g lievito per dolci, 100 g speck a dadini
  • 300 g barbabietola precotta, 200 g patate lessate, 50 g cipolla tritata, 20 ml panna, cumino, sale e pepe, olio evo

Passiamo ora al procedimento della ricetta.

Per la frolla: in una ciotola misceliamo la farina con le noci in polvere ed il parmigiano grattugiato. Uniamo il burro e cominciamo a lavorare, in modo da sabbiar e il composto. Aggiungiamo il sale, l’uovo intero e lavoriamo fino a creare un panetto. Avvolgiamo nella pellicola e lasciamo riposare mezz’ora in frigorifero.
Per il ripieno con le fruste, montiamo il burro morbido con il formaggio grattugiato. Aggiungiamo i tuorli e lavoriamo ancora. Aggiungiamo il lievito per dolci, la fecola e continuiamo a lavorare. Incorporiamo il formaggio quark, il brandy e lo speck a dadini. A parte, montiamo a neve gli albumi con lo zucchero, quindi li incorporiamo al composto di quark, mescolando con una spatola.
Stendiamo la frolla ad uno spessore di 3-4 mm e foderiamo uno stampo quadrato o rotondo, fondo e bordi. Versiamo all’interno il ripieno, lo livelliamo e cuociamo in forno caldo e statico a 160° per 60 minuti.
Per la crema mettiamo nel mixer la barbabietola precotta e la panna e frulliamo. Aggiungiamola cipolla tritata, le patate lesse schiacciate, un pizzico di cumino, sale e pepe e frulliamo fino ad ottenere una crema.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *