È sempre Mezzogiorno: Filetto alla “Uè Uè Wellington” di Mauro Improta

È sempre Mezzogiorno, oggi 5 dicembre 2022: ricetta Filetto alla “Uè Uè Wellington” di Mauro Improta

Nella puntata di oggi di È sempre Mezzogiorno Mauro Improta ha proposto il Filetto alla “Uè Uè Wellington”. Ecco gli ingredienti:

 

  • 1 kg filetto di manzo, 300 g pasta sfoglia, 8 fette di prosciutto crudo, 200 g funghi champignon, 50 g funghi secchi, erbe aromatiche, 1 uovo, 1 spicchio d’aglio, 30 g senape
  • 1 cespo di broccoli, 1 spicchio d’aglio, 1 peperoncino, sale e pepe, olio evo

Passiamo ora al procedimento della ricetta.

Iniziamo a massaggiare il filetto di manzo con sale e pepe, avvolgiamo nella pellicola e mettiamo in frigorifero per mezz’ora. Scaldiamo una padella con un generoso filo d’olio. Mettiamo a sigillare il filetto su tutti i lati, senza mai bucarlo con una forchetta; possiamo aggiungere anche un mezzetto di erbe aromatiche. Una volta rosolato bene, lo posizioniamo su un vassoio e lo lasciamo raffreddare. Una volta freddo, lo spennelliamo con la senape
Nel mixer tritiamo finemente i funghi champignon crudi insieme a quelli secchi. In padella, scaldiamo un filo d’olio con uno spicchio d’aglio e mettiamo a rosolare il trito di funghi, a fiamma vivace. Una volta asciutti, spegniamo e lasciamo raffreddare.
Su un foglio di pellicola disponiamo le fette di prosciutto crudo, sovrapponendole, in modo da creare un rettangolo. Spalmiamo sopra i funghi spadellati. Posizioniamo al centro il filetto rosolato e spalmiamo sopra ancora un po’ di funghi. Arrotoliamo il prosciutto sul filetto, aiutandoci con la pellicola.
Trasferiamo il rotolo ottenuto sul rettangolo di sfoglia, spennelliamo i bordi con il tuorlo, quindi pieghiamo la sfoglia sul ripieno. Spennelliamo esternamente con il tuorlo, posizioniamo sulla teglia e cuociamo in forno caldo e ventilato a 200° per 35 minuti.
Per il contorno sbollentiamo le rosette di broccolo. Le scoliamo e le ripassiamo in padella con olio, aglio e peperoncino.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *