È sempre Mezzogiorno: Panuzzi di San Nicola di Fulvio Marino

È sempre Mezzogiorno, oggi 5 dicembre 2022: ricetta Panuzzi di San Nicola di Fulvio Marino

Nella puntata di oggi di È sempre Mezzogiorno il panificatore Fulvio Marino ha proposto i Panuzzi di San Nicola. Ecco gli ingredienti per l’impasto:

 

500 g farina 0, 60 g burro, 60 g zucchero, 10 g lievito di birra, 280 g latte, 10 g sale, 2 cucchiai semi di finocchio, uovo per spennellare

Passiamo ora al procedimento della ricetta.

In una ciotola o in planetaria mettiamo la farina, il lievito di birra fresco sbriciolato, gran parte del latte e lo zucchero. Mescoliamo con un cucchiaio e, ad impasto formato, inseriamo il sale ed il latte rimasto. Lavoriamo per qualche minuto, quindi aggiungiamo il burro morbido a pezzetti, lavorando fino a farlo assorbire completamente. Lasciamo riposare 10 minuti, quindi aggiungiamo i semi di finocchio e lavoriamo fino a distribuirli al meglio. Copriamo e lasciamo riposare 1 ora in frigorifero.
Dividiamo l’impasto in palline di 30-40 g che lisciamo ripiegandole su loro stesse. Le posizioniamo sulla teglia con carta forno, unendole 3 per volta (foto). Copriamo e lasciamo lievitare 1 ora e mezza a temperatura ambiente.
Spennelliamo con l’uovo sbattuto e cuociamo in forno caldo e statico a 200° per 20 minuti.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *