È sempre Mezzogiorno: Polpettone in crosta di patate di Antonio Paolini

È sempre Mezzogiorno, oggi 16 dicembre 2022: ricetta Polpettone in crosta di patate di Antonio Paolini

Nella puntata di oggi di È sempre Mezzogiorno Antonio Paolini ha proposto il Polpettone in crosta di patate. Ecco gli ingredienti:

 

  • 300 g carne di suino, 350 g carne di vitello, 120 g formaggio grattugiato, 3 uova intere, 3 cucchiai di pangrattato, un ciuffo di prezzemolo tritato, un rametto di timo, 2 carote gialle grandi, 8 carote arancioni piccole, 50 g burro, sale e pepe
  • 600 g patate lesse, 2 tuorli, 70 g burro morbido, un cucchiaio di fecola di patate, 2 cucchiai di purea di rapa rossa, noce moscata, sale e pepe
  • 200 g panna, 120 g formaggio grattugiato

Passiamo ora al procedimento della ricetta.

Per il polpettone in una ciotola mettiamo la carne macinata, le uova intere, il formaggio grattugiato, il pangrattato, il prezzemolo tritato, il burro morbido a pezzetti ed erbe a piacere sale e pepe. Lavoriamo fino ad ottenere un impasto omogeneo.
Facciamo bollire le carote, grandi e piccole, in acqua per 8 minuti circa.
Dividiamo l’impasto di carne in 6 pezzi. Appiattiamo ciascun panetto e, al centro, posizioniamo le carote, che avvolgiamo nell’impasto. A questo punto, uniamo tutti i mini polpettoni, sovrapponendoli: 3 sotto e 3 sopra. Cuociamo in forno caldo e statico a 180° per 15 minuti, quindi abbassiamo a 165° e lasciamo cuocere ancora 25 minuti.
Per la crosta in un mixer mettiamo le patate lesse, i tuorli, il burro morbido, la fecola, sale, pepe e noce moscata. Frulliamo. Dividiamo l’impasto in due metà e, ad una, aggiungiamo la purea di rapa rossa e lavoriamo fino a renderla omogenea. Inseriamo i due composti in due sacche da pasticcere con bocchetta rigata.
Sforniamo il polpettone e lo copriamo con il composto di patate, alternando i due colori. Rimettiamo in forno caldo e statico a 180° per 15 minuti.
Per la salsa scaldiamo la panna e quando sfiora il bollore uniamo il formaggio grattugiato e frulliamo con il mixer ad immersione.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *