È sempre Mezzogiorno: Risotto arancia, cavolo nero e taleggio di Sergio Barzetti

È sempre Mezzogiorno, oggi 16 dicembre 2022: ricetta Risotto arancia, cavolo nero e taleggio di Sergio Barzetti

Nella puntata di oggi di È sempre Mezzogiorno Sergio Barzetti ha proposto il Risotto arancia, cavolo nero e taleggio. Ecco gli ingredienti:

 

300 g riso carnaroli, 3 arance, 2 mazzi di cavolo nero, brodo vegetale, 1 pera martin, 150 g taleggio, 1 scalogno, alloro, olio, sale e pepe

Passiamo ora al procedimento della ricetta.

In un tegame facciamo tostare il riso con lo scalogno tritato ed un filo d’olio. Una volta tostato, sfumiamo con il succo delle arance. Aggiungiamo un po’ di pera grattugiata e, proseguendo la cottura, aggiungiamo il succo d’arancia rimasta, la pera grattugiata avanzata ed il brodo vegetale.
Tagliamo a julienne la parte arancione della scorza delle arance e la sbollentiamo per due volte in acqua, cambiandola ogni volta.
Puliamo il cavolo nero, ricavando solo la parte verde e tenera delle foglie. Ungiamo quest’ultima con olio e disponiamo su una teglietta. Passiamo per 1 minuto al microonde, massima potenza, in modo da farle diventare croccanti.
A cottura del risotto ultimata, mantechiamo con il taleggio. Serviamo con sopra le scorzette d’arancia ed il cavolo nero croccante.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *