È sempre Mezzogiorno: Ciambellone water roux di Natalia Cattelani

È sempre Mezzogiorno, oggi 11 gennaio 2023: ricetta Ciambellone water roux di Natalia Cattelani

Nella puntata di oggi di È sempre Mezzogiorno Natalia Cattelani ha proposto Ciambellone water roux. Ecco gli ingredienti:

 

  • Roux: 25 g farina 00, 125 g acqua
  • 400 g farina 00, 200 g zucchero, 4 uova, 120 g burro morbido, 120 ml latte, scorza di 1 arancia, 80 g gocce di cioccolato, 1 bustina di lievito per dolci, sale
  • Granella: 100 g zucchero, 20 g zucchero a velo, 8 g acqua

Passiamo ora al procedimento della ricetta.

Per il roux in un pentolino mettiamo a freddo la farina e poi aggiungiamo l’acqua, mescolando nel frattempo con una frusta. Accendiamo il fuoco e, mescolando, facciamo addensare. Spegniamo, versiamo su un piatto, copriamo con la pellicola a contatto e lasciamo raffreddare.
Per la granella di zucchero in una ciotola mettiamo lo zucchero semolato, lo zucchero a velo e, pian piano, l’acqua. Mescoliamo con un cucchiaino, fino ad ottenere una pasta. Passiamo l’impasto ottenuto in una grattugia a fori grossi e lasciamo cadere la granella su una teglia. Lasciamo asciugare qualche ora all’aria. Possiamo comprarla già fatta.
Per la ciambella con le fruste, lavoriamo le uova intere con lo zucchero. Una volta spumose e chiare, aggiungiamo il burro morbido, meglio se a pomata, e mescoliamo ancora con le fruste. Uniamo il roux ormai freddo e profumiamo con la scorza grattugiata dell’arancia. Spegniamo le fruste, quindi incorporiamo la farina setacciata insieme al lievito per dolci, alternandola al latte. Ottenuto un impasto liscio, aggiungiamo le gocce di cioccolato infarinate. Versiamo l’impasto in uno stampo a ciambella ben imburrato ed infarinato, lo livelliamo e spolveriamo la superficie con la granella di zucchero. Cuociamo in forno caldo e statico a 170° per 45-55 minuti: vale la prova stecchino.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *