È sempre Mezzogiorno: Torta di mele ricca di Natalia Cattelani

È sempre Mezzogiorno, oggi 25 gennaio 2023: ricetta Torta di mele ricca di Natalia Cattelani

Nella puntata di oggi di È sempre Mezzogiorno Natalia Cattelani ha proposto Torta di mele ricca. Ecco gli ingredienti:

 

  • Frolla: 250 g farina 0, 2 cucchiaini di lievito per dolci, 120 g burro, 130 g zucchero, 20 g panna fresca, 1 uovo, scorza di 1 limone, sale
  • Crema: 80 g burro, 80 g zucchero a velo, 80 g farina di mandorle, 1 uovo, 1 tuorlo, scorza di 1 limone, 30 g farina, 3 mele golden, succo di 1 limone, 200 g confettura di albicocche

Passiamo ora al procedimento della ricetta.

Per la frolla in planetaria o in una ciotola lavoriamo il burro morbido con lo zucchero. Assorbito lo zucchero, aggiungiamo l’uovo intero e la panna o latte e profumiamo con la scorza grattugiata del limone. Quindi, uniamo la farina setacciata insieme al lievito per dolci e lavoriamo fino a formare il panetto. Lo avvolgiamo nella pellicola e lo lasciamo riposare almeno mezz’ora in frigorifero.
Per la crema frangipane in una ciotola con una frusta manuale o elettrica, lavoriamo il burro morbido con lo zucchero a velo. Aggiungiamo l’uovo intero, il tuorlo e lavoriamo fino a farli assorbire. Aggiungiamo la farina di mandorle, la farina 00 e la scorza grattugiata del limone. Mescoliamo fino ad ottenere un composto omogeneo e cremoso.
Imburriamo una teglia per crostate e foderiamo il fondo con un disco di carta forno. Stendiamo la frolla ad uno spessore di circa mezzo cm e la inseriamo all’interno della teglia per crostate. Spalmiamo sulla base di frolla ancora cruda metà della confettura di albicocche. Spalmiamo sopra la crema frangipane, quindi disponiamo sopra le mele a dadini, precedentemente irrorate con il succo di limone per non annerire. La cuociamo in forno caldo e statico, nella parte bassa del forno, a 180° per 50 minuti. Una volta tiepida, la spennelliamo con la confettura rimasta.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *