È sempre Mezzogiorno: Ciambella di mandarini tardivi di Zia Cri

È sempre Mezzogiorno, oggi 2 febbraio 2023: ricetta Ciambella di mandarini tardivi di Zia Cri

Nella puntata di oggi di È sempre Mezzogiorno Zia Cri ha proposto Ciambella di mandarini tardivi. Ecco gli ingredienti:

 

  • 5 mandarini tardivi, 300 g zucchero, 150 ml acqua
  • 150 g burro, 150 g zucchero, 3 uova, 150 g farina di mandorle, 100 g farina 00, 10 g lievito per dolci, 150 g yogurt bianco, sale

Passiamo ora al procedimento della ricetta.

Per fare lo sciroppo in un pentolino portiamo a bollore acqua e zucchero. Tagliamo i mandarini a rondelle spesse circa 4 mm, eliminando eventuali semi. Immergiamo i mandarini a fette nello sciroppo e lasciamo bollire per 10 minuti. Spegniamo, preleviamo le fette e le lasciamo asciugare su una griglia. Conserviamo ancora lo sciroppo.
Per l’impasto in una ciotola misceliamo le polveri, ovvero la farina 00, quella di mandorle ed il lievito per dolci.
In un’altra ciotola con le fruste lavoriamo il burro morbido a pomata con lo zucchero. Aggiungiamo un uovo a temperatura ambiente per volta, continuando a montare. Aggiungiamo, quindi, un po’ di polveri, alternandole allo yogurt bianco, il tutto continuando a mescolare con le fruste.
Imburriamo uno stampo a ciambella e disponiamo sul fondo le fettine di mandarino candito, sovrapponendole leggermente. Versiamo sopra l’impasto, livellandolo. Cuociamo in forno caldo e statico a 170° per 45 minuti. Sforniamo e, quando è ancora tiepida, la capovolgiamo sul piatto da portata. La decoriamo con panna montata e la spennelliamo con lo sciroppo ottenuto dalla cottura dei mandarini.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *