È sempre Mezzogiorno: Frappe ripiene di Mauro Improta

È sempre Mezzogiorno, oggi 20 febbraio 2023: ricetta Frappe ripiene di Mauro Improta

Nella puntata di oggi di È sempre Mezzogiorno Mauro Improta ha proposto Frappe ripiene. Ecco gli ingredienti:

 

  • 65 g zucchero, 2 uova, 50 g burro fuso, scorza di limone, 4 ml aroma di anice, 300 g farina 00, mezzo l olio di semi per friggere, sale
  • Crema: 500 ml latte, 120 g zucchero, 6 tuorli, 50 g amido, scorza di limone, vaniglia

Passiamo ora al procedimento della ricetta.

Per l’impasto in una ciotola sbattiamo le uova con lo zucchero, una presa di sale, la scorza grattugiata del limone e l’anice o altro liquore. Aggiungiamo la farina e lavoriamo con le mani; formato l’impasto, aggiungiamo il burro fuso e lavoriamo fino ad ottenere un panetto omogeneo. Avvolgiamo nella pellicola e lasciamo riposare per mezz’ora in frigorifero.
Per la crema scaldiamo il latte con la scorza di limone e la vaniglia. A parte, sbattiamo i tuorli con lo zucchero, quindi aggiungiamo l’amido di mais e stemperiamo la pastella ottenuta con il latte caldo. Riportiamo sul fuoco e, mescolando continuamente, facciamo addensare. Spegniamo, versiamo su un vassoio freddo, copriamo con la pellicola a contatto e lasciamo raffreddare in frigorifero.
Stendiamo l’impasto sottile e ritagliamo delle strisce larghe circa 5 cm. Creiamo sopra dei mucchietti di crema, quindi copriamo con un’altra striscia di impasto. Sigilliamo bene i bordi e ritagliamo le frappe, come fossero ravioli. Possiamo scegliere di cuocerle in forno caldo a 190° per 25 minuti; oppure, possiamo friggerle.
Lo stesso impasto possiamo usarlo per preparare delle frappe classiche, non farcite, che serviamo semplicemente con zucchero a velo.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *