È sempre Mezzogiorno: Testa di Turco di Fabio Potenzano

È sempre Mezzogiorno, oggi 21 febbraio 2023: ricetta Testa di Turco di Fabio Potenzano

Nella puntata di oggi di È sempre Mezzogiorno Fabio Potenzano ha proposto Testa di Turco. Ecco gli ingredienti:

 

  • 300 g farina 0, 3 uova, un cucchiaino di zucchero, 500 ml olio per friggere, sale
  • 1 l latte, 200 g zucchero, 70 g amido di mais, 1 stecca di cannella, buccia di 1 limone, 15 g cannella in polvere, 30 g codette colorate, 50 g cioccolato fondente tritato

Passiamo ora al procedimento della ricetta.

Per la sfoglia, lavorando la farina con le uova, un cucchiaino di zucchero ed una presa di sale. Avvolgiamo il panetto ottenuto nella pellicola e lo lasciamo riposare almeno mezz’ora. Tiriamo la sfoglia sottilissima, come fosse pasta all’uovo. Ritagliamo dei quadratoni, che incidiamo su più punti, quindi li friggiamo in olio caldo e profondo fino a doratura, rigirandole. Scoliamo su carta assorbente: otterremo come delle chiacchiere.
Per la crema, scaldiamo il latte con lo zucchero, la stecca di cannella e la buccia di limone. Lasciamo in infusione per circa 20 minuti, coperto e a fuoco spento. Dopo questo periodo, sciogliamo l’amido in poco latte freddo e lo uniamo al latte aromatizzato. Riaccendiamo il fuoco e, mescolando, facciamo addensare. Spegniamo ed usiamo la crema ancora calda.
All’interno di una pirofila, spalmiamo un po’ di crema sul fondo. Creiamo sopra uno strato di cialde fritte, quindi coliamo sopra un po’ di crema calda e proseguiamo, alternando crema e cialde. Finiamo spolverando la superficie con abbondante cannella, zuccherini e scaglie di cioccolato. Facciamo raffreddare in frigorifero e serviamo a fette, come fosse una lasagna.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *