È sempre Mezzogiorno: Tagliatelle dell’ortolana di Daniele Persegani

È sempre Mezzogiorno, oggi 22 febbraio 2023: ricetta Tagliatelle dell’ortolana di Daniele Persegani

Nella puntata di oggi di È sempre Mezzogiorno Daniele Persegani ha proposto Tagliatelle dell’ortolana. Ecco gli ingredienti:

 

  • 300 g farina, 3 uova
  • 1 porro, 1 peperone giallo, 1 melanzana, 1 zucchina, 1 cipolla rossa, 100 g piselli, 100 g borlotti lessati, 1 barattolo di pomodori datterini in salsa, 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro, 100 g ricotta salata, prezzemolo, sale e pepe

Passiamo ora al procedimento della ricetta.

In padella facciamo tostare il concentrato di pomodoro.
Poi in un’altra padella facciamo appassire la cipolla affettata con un filo d’olio. Una volta rosolata la uniamo al concentrato di pomodoro insieme ai pomodorini a metà.
Nella padella usata per la cipolla, rosoliamo i peperoni a listarelle, a fiamma alta. Quando sono ben rosolati, ma croccanti, li trasferiamo nella padella del concentrato. Facciamo lo stesso con le melanzane a listarelle, il porro e le zucchine. Per ultime, aggiungiamo alla padella del concentrato i borlotti precotti ed i piselli sbollentati. Lasciamo insaporire il tutto per qualche minuto per 15 minuti.
Lessiamo le tagliatelle, le scoliamo e le saltiamo in padella con il sugo di verdure. Serviamo con ricotta salata grattugiata.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *