È sempre Mezzogiorno: Crostata di frutta cotta di Natalia Cattelani

È sempre Mezzogiorno, oggi 1 marzo 2023: ricetta Crostata di frutta cotta di Natalia Cattelani

Nella puntata di oggi di È sempre Mezzogiorno Natalia Cattelani ha proposto Crostata di frutta cotta. Ecco gli ingredienti:

 

  • Frolla: 270 g farina 0, 40 g farina di mandorle, 140 g burro, 100 g zucchero a velo, 1 uovo, sale
  • Ripieno: 300 g ricotta vaccina, 160 g zucchero, 1 uovo, 1 tuorlo, scorza di 1 limone, 1 cucchiaino estratto di vaniglia, 40 g panna fresca, 40 g farina, 150 g confettura di pesche, mezza mela, mezza pera, 1 pesca sciroppata, 180 g ananas fresco, sciroppo alla pesca

Passiamo ora al procedimento della ricetta.

Per la frolla lavoriamo la farina 0 e quella di mandorle con il burro morbido a pezzetti. Ottenuto un composto sabbioso, aggiungiamo lo zucchero a velo, un pizzico di sale e l’uovo. Lavoriamo fino ad ottenere un panetto omogeneo e compatto, che avvolgiamo nella pellicola e lasciamo riposare per mezz’ora in frigorifero.
Imburriamo ed infariniamo una teglia per crostate, quindi inseriamo all’interno la frolla, che abbiamo prima steso con il mattarello. Bucherelliamo il fondo con una forchetta, quindi spalmiamo sopra la confettura di pesche.
Per il ripieno lavorando la ricotta vaccina con lo zucchero. Profumiamo con la scorza grattugiata del limone ed aggiungiamo l’uovo intero ed il tuorlo, la panna o latte e mescoliamo per bene. Incorporiamo la farina e mescoliamo. Distribuiamo la crema ottenuta sullo strato di confettura di pesche e la livelliamo. Disponiamo sulla crema la frutta fresca in bell’ordine: ananas fresca affettata finemente, la pera e la mela a fettine, le pesche sciroppate a spicchi. Con i ritagli della frolla, creiamo dei biscottini a forma di foglia o fiore, che posizioniamo sui bordi e negli spazi vuoti. Cuociamo in forno caldo e statico a 170° per 1 ora. Una volta fredda, la lucidiamo con lo sciroppo delle pesche.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *