È sempre Mezzogiorno: Sacher torte di Sal De Riso

È sempre Mezzogiorno, oggi 24 marzo 2023: ricetta Sacher torte di Sal De Riso

Nella puntata di oggi di È sempre Mezzogiorno Sal De Riso ha proposto Sacher torte. Ecco gli ingredienti:

 

  • Cake: 220 g burro, 200 g zucchero a velo, 20 g liquore all’arancia, 20 g zucchero vanigliato, 170 g uova, 70 g tuorli, 75 g zucchero, 75 g farina
  • Bagna: 100 ml succo d’arancia, 75 g zucchero, 20 ml liquore all’arancia
  • Confettura: 500 g albicocche, 250 g zucchero, 50 g zucchero vanigliato, 2,5 g pectina, 15 ml succo di limone, 375 crema mousseline
  • Glassa: 330 g cioccolato fondente, 250 g panna, 25 ml latte, 28 g glucosio

Passiamo ora al procedimento della ricetta.

Per la confettura facciamo cuocere le albicocche pulite e a pezzetti con lo zucchero per circa mezz’ora. A questo punto, aggiungiamo lo zucchero vanigliato miscelato alla pectina e portiamo a 103°, quindi aggiungiamo il succo di limone. Frulliamo con il mixer ad immersione e lasciamo raffreddare.
Per la cake montiamo con le fruste il burro morbido a pomata con lo zucchero a velo. Ottenuto un composto chiaro e spumoso, aggiungiamo le polveri setacciate insieme, in più volte, mescolando delicatamente con una spatola. A parte, con le fruste elettriche, montiamo i tuorli e le uova intere con lo zucchero, fino a renderle chiare e spumose. Le incorporiamo al composto di burro e polveri, in 2-3 volte. Aggiungiamo anche il liquore e, mescolato il composto, lo trasferiamo in una tortiera imburrata ed infarinata. Cuociamo in forno caldo e statico a 160° per 35 minuti.
Tagliamo il cake in tre dischi ed inzuppiamo la base con una bagna all’arancia. Spalmiamo sopra la confettura di albicocche e ripetiamo gli strati: cake, bagna e confettura.
Spalmiamo tutta la torta esternamente con la mousseline alle nocciole e cioccolato. Congeliamo la torta.
Per la glassa misceliamo il cioccolato fondente con il latte tiepido ed il glucosio. Aggiungiamo la panna calda e mescoliamo. Lasciamo intiepidire e coliamo sulla torta congelata.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *