È sempre Mezzogiorno: Fish & Chips infallibile di David Fiordigiglio

È sempre Mezzogiorno, oggi 17 aprile 2023: ricetta Fish & Chips infallibile di David Fiordigiglio

Nella puntata di oggi di È sempre Mezzogiorno David Fiordigiglio ha proposto Fish & Chips infallibile. Ecco gli ingredienti:

 

  • 250 g amido di mais, 250 g farina, 75 g lievito istantaneo, 2 bottiglie di birra da 33 cm
  • 1 kg filetto di baccalà fresco alto 4-5 cm, 100 g farina 00, 1 l olio per friggere, sale
  • Chips: 1 kg patate a pasta gialla, 2 l acqua frizzante

Passiamo ora al procedimento della ricetta.

Per la pastella in una ciotola mettiamo la farina, l’amido ed il lievito istantaneo. Mescoliamo ed aggiungiamo la birra a filo, mescolando nel frattempo con una frusta. Copriamo e lasciamo riposare per 2 ore in frigorifero.
Tagliamo il baccalà a trancetti che passiamo nella farina e immergiamo nella pastella. Tuffiamo subito il baccalà impastellato nell’olio caldo e profondo e lasciamo friggere fino a doratura.
Peliamo le patate, poi le tagliamo a listarelle e le mettiamo in un pentolino con acqua frizzante fredda. Portiamo a bollore e, appena bolle, le scoliamo e le disponiamo su una teglia. Le mettiamo per 40 minuti in frigorifero. Le friggiamo in olio caldo e profondo fino a doratura.
Per la maionese, nel bicchiere del mixer, mettiamo l’uovo, il tuorlo, il succo di limone, l’aceto, la senape, sale, zucchero, pepe e cominciamo a frullare con il mixer ad immersione. Aggiungiamo l’olio di semi a filo, continuando a frullare fino ad ottenere la giusta consistenza. Aggiungiamo i cetriolini tritati, l’aceto tritato e lo scalogno tritato e mescoliamo.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *