Cucina

È sempre Mezzogiorno: Parmigiana di patate con baccalà e friarielli di Mauro Improta

È sempre Mezzogiorno, oggi 19 aprile 2023: ricetta Parmigiana di patate con baccalà e friarielli di Mauro Improta

Nella puntata di oggi di È sempre Mezzogiorno Mauro Improta ha proposto Parmigiana di patate con baccalà e friarielli. Ecco gli ingredienti:

 

700 g baccalà, 2 mazzetti di friarielli, 5 patate, 3 spicchi d’aglio, 2 peperoncino freschi, 1 limone, 200 g caciocavallo dolce, rosmarino, timo, basilico, 80 g pane tostato e frullato, 80 g olive nere, olio evo, sale e pepe

Passiamo ora al procedimento della ricetta.

Iniziamo a scaldare in una padella 1 dito d’olio con l’aglio, il peperoncino e le erbe aromatiche, poi lo dobbiamo portare a 60-70° ma non di più.
Affettiamo il baccalà a fettine sottili, che disponiamo alla base di una pirofila. Versiamo sopra l’olio caldo aromatizzato.
Tagliamo le patate a rondelle spesse mezzo cm e le lessiamo. Le scoliamo, le lasciamo raffreddare e le condiamo con lo stesso olio usato per la marinatura del baccalà.
Dividiamo le foglie dalle cime dei friarielli. Sbollentiamo le foglie per 2 minuti. Le scoliamo e le frulliamo con il mixer ad immersione, aggiungendo olio ed acqua di cottura. Ripassiamo le cimette in padella con olio, aglio e peperoncino.
All’interno di una tortiera o un anello su una teglia con carta forno, disponiamo le patate lesse alla base. Copriamo quest’ultime con il baccalà marinato e proseguiamo con la mollica di pane tostato, le olive denocciolate a rondelle, poca crema di friarielli, il caciocavallo a fette. Finiamo con le patate lesse, il baccalà avanzato, olive e pane tostato. Mettiamo in forno caldo e statico a 180° per 30 minuti. Servire con le cimette di friarielli saltate.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *