È sempre Mezzogiorno: Biscottoni Americani di Francesca Marsetti

È sempre Mezzogiorno, oggi 4 maggio 2023: ricetta Biscottoni Americani di Francesca Marsetti

Nella puntata di oggi di È sempre Mezzogiorno Francesca Marsetti ha proposto Biscottoni Americani. Ecco gli ingredienti:

 

400 g farina 00, 220 g burro, 200 g zucchero di canna, 180 g zucchero semolato, 2 uova, 10 g lievito per dolci, 100 g gocce di cioccolato fondente, 100 g gocce di cioccolato al latte, 100 g nocciole, 100 g arachidi salate

Passiamo ora al procedimento della ricetta.

In planetaria con la foglia lavoriamo il burro morbido a pezzetti con lo zucchero semolato e di canna ma possiamo ridurne un po’ il dosaggio.
Poi sbattiamo leggermente le uova con una forchetta e, a parte, setacciamo la farina insieme al lievito per dolci.
Aggiungiamo le uova sbattute, a filo, alla montata di burro e zucchero, continuando a lavorare con la foglia. Ottenuto un composto omogeneo, aggiungiamo la farina setacciata insieme al lievito, in 2/3 volte, continuando a lavorare fino ad ottenere un impasto morbido ed omogeneo. Uniamo le arachidi salate e le nocciole tritate grossolanamente al coltello e gran parte delle gocce di cioccolato. Mescoliamo pochi istanti ancora, in modo da inglobare tutti gli ingredienti all’impasto.
Formiamo dei salsicciotti, come dei salami, che avvolgiamo nella pellicola e mettiamo in frigorifero o freezer. Quando i salsicciotti sono ben freddi, li tagliamo a pezzi piuttosto gradi, che arrotondiamo con le mani bagnate, in modo da ottenere delle polpette leggermente schiacciate, che disponiamo su una teglia ben distanziate. Decoriamo in superficie con le gocce di cioccolato rimaste e cuociamo in forno caldo e statico a 180° per 12 minuti circa.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *