È sempre Mezzogiorno: Pan giraffa di Fulvio Marino

È sempre Mezzogiorno, oggi 10 maggio 2023: ricetta Pan giraffa di Fulvio Marino

Nella puntata di oggi di È sempre Mezzogiorno il panificatore Fulvio Marino ha proposto Pan giraffa. Ecco gli ingredienti per l’impasto:

 

  • 500 g farina 0, 3 uova, 150 g acqua, 10 g lievito di birra fresco, 70 g zucchero, 50 g burro, 10 g sale
  • 500 g farina 0, 15 g cacao amaro in polvere, 3 uova, 150 g acqua, 10 g lievito, 70 g zucchero, 60 g burro, 10 g sale

Passiamo ora al procedimento della ricetta.

In due ciotole mettiamo la farina, il lievito fresco sbriciolato, le uova sbattute, parte dell’acqua e cominciamo a mescolare con un cucchiaio. Inseriamo lo zucchero, il sale, l’acqua rimasta ed impastiamo per qualche minuto. Ad impasto liscio, aggiungiamo il burro morbido a pezzetti, poco alla volta, lavorando fino a farlo assorbire. Copriamo e lasciamo lievitare 1 ora a temperatura ambiente e 3 ore in frigorifero.
Dividiamo i due impasti in palline di circa 70 g. Le arrotondiamo, ripiegandole su loro stesse, le disponiamo su una teglia, le copriamo e le lasciamo riposare 40 minuti a temperatura ambiente.
Imburriamo uno stampo da plumcake di circa 40 cm di lunghezza. Stendiamo ogni pallina chiara con il mattarello, in modo da ottenere delle lingue che devono essere ovali. Con le palline al cacao, invece, creiamo dei filoncini. Avvolgiamo ogni filoncino al cacao nella lingua di pasta chiara. Allunghiamo ogni filoncino ottenuto e lo disponiamo all’interno dello stampo, incrociandolo in maniera irregolare agli altri: non serve essere precisi. Copriamo e lasciamo lievitare fino al raddoppio. Cuociamo in forno caldo e statico a 180° fino a doratura.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *