È sempre Mezzogiorno: Peperoni cremosi al forno di Daniele Persegani

È sempre Mezzogiorno, oggi 26 maggio 2023: ricetta Peperoni cremosi al forno di Daniele Persegani

Nella puntata di oggi di È sempre Mezzogiorno Daniele Persegani ha proposto Peperoni cremosi al forno. Ecco gli ingredienti:

 

4 peperoni rossi, 500 g ricotta vaccina, 100 g formaggio grattugiato, 250 g mozzarella, 1 zucchina, 1 peperone giallo, 1 carota, 200 g asparagi, 3 tuorli, menta, 1 mazzetto origano fresco, 1 mazzetto basilico, 60 g olive taggiasche snocciolate sott’olio, 50 g guanciale, 50 g mandorle a filetti, mezzo bicchiere di vino bianco, olio, sale e pepe

Passiamo ora al procedimento della ricetta.

In padella, facciamo soffriggere il guanciale o pancetta a dadini con un filo d’olio.
Puliamo i peperoni, tagliando via la calotta, quindi svuotandoli dei semi. La parte della calotta, la tagliamo a dadini e la uniamo al soffritto di guanciale. Uniamo anche le carote a dadini piccoli, la zucchina a dadini e gli asparagi a rondelle. Lasciamo insaporire, quindi uniamo le olive denocciolate e proseguiamo la cottura.
In una ciotola mescoliamo la ricotta con il formaggio grattugiato ed i tuorli. Uniamo le verdure spadellate e mescoliamo.
Farciamo i peperoni puliti con il ripieno di ricotta e verdure. Li disponiamo, in piedi, all’interno di una pirofila e, sulla sommità, mettiamo dalla mozzarella tritata e delle mandorle a lamelle. Versiamo il vino bianco alla base della pirofila e cuociamo in forno caldo e statico a 180° per 40 minuti. Poi li serviamo tiepidi.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *