È sempre Mezzogiorno: Biscotti americani ai mirtilli di Daniele Persegani

È sempre Mezzogiorno, oggi 31 maggio 2023: ricetta Biscotti americani ai mirtilli di Daniele Persegani

Nella puntata di oggi di È sempre Mezzogiorno Daniele Persegani ha proposto Biscotti americani ai mirtilli. Ecco gli ingredienti:

 

160 g mirtilli, 280 g farina 00, 100 g zucchero semolato, 80 g zucchero di canna, 130 g burro, mezza bustina di lievito per dolci, 50 ml panna, 130 g gocce di cioccolato bianco, 70 g mandorle pelate

Passiamo ora al procedimento della ricetta.

In un pentolino facciamo cuocere per qualche minuto i mirtilli freschi con metà dello zucchero di canna: devono diventare una composta. Lasciamo raffreddare.
In un mixer tritiamo le mandorle insieme allo zucchero di canna rimasto.
In una ciotola o in planetaria, misceliamo la farina con lo zucchero semolato, il lievito per dolci setacciato, le mandorle in granella. Una volta mescolate, aggiungiamo la panna, il burro fuso, lo sciroppo di cottura dei mirtilli e cominciamo a mescolare con la foglia. Aggiungiamo le gocce di cioccolato bianco o fondente. Mescoliamo fino a distribuirle uniformemente. Avvolgiamo l’impasto nella pellicola e lasciamo riposare per due ore in frigorifero.
Con lo spallinatore per gelato, preleviamo delle palline di impasto, che disponiamo su una teglia con carta forno, ben distanziate. Rimettiamo in frigorifero per mezz’ora, quindi inforniamo da fredde in forno caldo e statico a 190° per 20 minuti.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *