È sempre Mezzogiorno: Polpettine fredde in carpione di Daniele Persegani

È sempre Mezzogiorno, oggi 6 giugno 2023: ricetta Polpettine fredde in carpione di Daniele Persegani

Nella puntata di oggi di È sempre Mezzogiorno Daniele Persegani ha proposto Polpettine fredde in carpione. Ecco gli ingredienti:

 

100 g macinato di suino, 100 g macinato di pollo, 100 g macinato di manzo, 100 g mortadella, 100 g formaggio grattugiato, 1 uovo, 1 patata lessa, prezzemolo, salvia, rosmarino, basilico, 400 g pomodorini ciliegino, 1 cipolla rossa, mezzo bicchiere di aceto balsamico, mezzo bicchiere aceto rosso, mezzo bicchiere olio evo, 1 l olio per friggere, 1 pagnotta di pane, 1 spicchio d’aglio

Passiamo ora al procedimento della ricetta.

Iniziamo a tritare finemente la mortadella con il mixer e in una ciotola mescoliamo le carni macinate con la mortadella tritata, il formaggio grattugiato, la patata lessa schiacciata, le erbe aroamtiche tritate finemente e l’uovo intero. Ottenuto un impasto omogeneo, formiamo delle polpettine grandi come nocciole. Le friggiamo in olio caldo e profondo, fino a doratura. Le scoliamo su carta assorbente.
Per il carpione affettiamo sottilmente la cipolla rossa. In un pentolino portiamo a bollore l’aceto balsamico, l’aceto rosso e l’olio evo. Immersiamo la cipolla affettata e lasciamo bollire per 1 minuto. Spegniamo.
In una ciotola mettiamo i pomodorini crudi a spicchi e versiamo sopra il carpione bollente. Uniamo anche le polpettine, che devono essere ancora bollenti, e del basilico fresco. Mescoliamo il tutto e lasciamo riposare per 1 notte in frigorifero. Le consumiamo tiepide o a temperatura ambiente.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *