È sempre Mezzogiorno: Peperoni ripieni di riso di Sergio Barzetti

È sempre Mezzogiorno, oggi 8 giugno 2023: ricetta Peperoni ripieni di riso di Sergio Barzetti

Nella puntata di oggi di È sempre Mezzogiorno Sergio Barzetti ha proposto Peperoni ripieni di riso. Ecco gli ingredienti:

 

200 g riso carnaroli, 2 peperoni rossi, 2 peperoni gialli, 2 melanzane nere, 100 g datterini, 1 mozzarella da 400 g, 100 g formaggio grattugiato, basilico, alloro, olio, sale e pepe

Passiamo ora al procedimento della ricetta.

Priviamo i peperoni della parte superiore, della calotta, e dei semi all’internoper fare i gusci da farcire. Li posizioniamo su una teglia, li condiamo con olio, sale e pepe e li mettiamo in forno caldo a 180° per 10 minuti.
Peliamo le melanzane, le tagliamo a dadoni e le condiamo con olio, sale e basilico fresco spezzato. Trasferiamo su una teglia con carta forno e mettiamo in forno caldo e statico a 180° per 20 minuti.
In una ciotola mettiamo il riso e lo copriamo con abbondante acqua fredda. Lasciamo riposare per 3 ore. Dopo il riposo, lo scoliamo. In una pentola, mettiamo il riso ammollato, acqua per il doppio del peso del riso, i pomodorini tagliati a metà, basilico, sale e portiamo a cottura per circa 8 minuti, coperto. Mantechiamo con il formaggio grattugiato e lasciamo intiepidire.
Riempiamo i peperoni per metà con il risotto, distribuiamo sopra le melanzane cotte in forno, della mozzarella a pezzettoni, altro riso e, per finire, un pezzetto di mozzarella e qualche melanzana. Cuociamo in orno caldo e statico a 180° per 20 minuti.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *