È sempre Mezzogiorno: Chiffon cake al caramello salato, ricetta di Zia Cri

È sempre Mezzogiorno, oggi 3 giugno: ricetta Chiffon cake al caramello salato di Zia Cri

Nella puntata di questo giovedì di È sempre Mezzogiorno la Zia Cri ha proposto la Chiffon cake al caramello salato. Ecco gli ingredienti per il piatto:

 

Per la chiffon cake al cacao:
8 uova
il succo di 1 limone
400 g di zucchero
300 g di farina 00
120 g di cacao
30 g lievito per dolci
80 ml di rum
160 ml di olio di riso
240 ml di acqua
Sale
Per la ganache al caramello salato:
100 g di zucchero
200 ml di panna
150 g di cioccolato fondente
30 g di burro
4 g sale di Cervia

Passiamo ora al procedimento della ricetta.

Per la chiffon bisogna separare i tuorli dagli albumi e montarli a neve con qualche goccia di limone. Setacciare tutte le polveri, unire i tuorli, il rum, l’olio di riso mixato con il sale e l’acqua, lavorare molto bene il composto sino a che risulta liscio, in ultimo unire a mano gli albumi montati. Imburrare e infarinare lo stampo da chiffon e versare il composto. Cuocere a forno statico a 175° per circa 45 minuti. A fine cottura fare la prova con uno stuzzicadenti per controllare se l’interno è asciutto. Lasciare raffreddare a testa in giù la chiffon prima di sformarla.

Per la ganache al caramello salato bisogna far caramellare lo zucchero in una casseruola capiente, unire la panna calda e far sciogliere lo zucchero. In una ciotola in metallo inserire il cioccolato a pezzetti, unire il composto di panna e zucchero, il burro a pezzetti e il sale. Mescolare bene il tutto fino al completo scioglimento del cioccolato. Setacciare la ganache e lasciarla raffreddare. Decorare la chiffon con la ganache al caramello aiutandosi con una spatola in metallo. Servire la torta sul piatto.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *