È sempre Mezzogiorno: Tagliatelle al profumo di pino di Barbara De Nigris

È sempre Mezzogiorno, oggi 22 giugno: ricetta Tagliatelle al profumo di pino di Barbara De Nigris

Nella puntata di oggi di È sempre Mezzogiorno Barbara De Nigris ha proposto le Tagliatelle al profumo di pino. Ecco gli ingredienti:

 

  • 80 g pangrattato (o shuttelbrot in polvere), 230 g farina 00, 2 uova, 40 ml acqua, 10 ml olio evo, sale
  • Pesto: 100 g germogli di pino fresco, 100 ml olio evo, 40 g noci sgusciate, 50 g formaggio grattugiato, 7 g sale grosso, 1 spicchio d’aglio, sale
  • briciole di schuttelbrot, rosmarino, noce sgusciate

Passiamo ora al procedimento della ricetta.

Prepariamo l’impasto: lavoriamo la farina 00 ed il pangrattato (Barbara usa quello ottenuto da un pane tipico friulano, al profumo di cumino) con le uova intere, l’olio e l’acqua. Ottenuto un panetto omogeneo, lo avvolgiamo nella pellicola e lasciamo riposare per mezz’ora. Stendiamo la sfoglia, lasciandola piuttosto spessa, e ricaviamo le tagliatelle.

Passiamo al pesto. Con un batticarne, pestiamo le noci sgusciate. Nel bicchiere del mixer, mettiamo i germoglietti del pino (quelli verde chiaro, tenerissimi) e l’olio evo, frulliamo con il mixer ad immersione, quindi aggiungiamo l’aglio, il sale grosso, le noci sbriciolate e frulliamo ancora qualche istante. Ottenuta una crema omogenea, aggiungiamo il formaggio grattugiato e mescoliamo.

In padella, facciamo tostare il pangrattato o lo shuttelbrot (pane al cumino croccante) sbriciolato con un filo d’olio.

Cuociamo le tagliatelle in acqua bollente e salata per pochi minuti. Scoliamo e la saltiamo con il pesto di pino, aggiungendo poca acqua di cottura, se necessario. Serviamo con sopra lo shuttelbrot tostato e le noci sgusciate in granella.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *