È sempre Mezzogiorno: Ricetta Brioche di Fulvio Marino

È sempre Mezzogiorno, oggi 14 settembre 2021: Brioche di Fulvio Marino

Nella puntata di oggi di È sempre Mezzogiorno il panificatore Fulvio Marino ha proposto la Brioche. Ecco gli ingredienti per l’impasto:

 

1 kg farina 0 forte, 5 uova, 150 g acqua, 150 ml latte, 150 g zucchero, 20 g sale, 25 g lievito di birra, 200 g burro

Passiamo ora al procedimento della ricetta.

In una ciotola, o in planetaria, mettiamo la farina 0, il lievito di birra fresco sbriciolato, l’acqua e cominciamo a mescolare con un cucchiaio. Aggiungiamo il latte, le uova sbattute (circa 300 g in totale) e mescoliamo ancora. Inseriamo, quindi, lo zucchero e lavoriamo con le mani, fino ad ottenere un composto omogeneo. Infine, inseriamo il sale e, dopo averlo distribuito uniformemente nell’impasto, aggiungiamo il burro a pomata, poco per volta, lavorando nel frattempo con le mani o l’impastatrice. Quando il composto ha assorbito tutto il burro ed appare liscio e setoso, copriamo con la pellicola e mettiamo a lievitare in frigorifero per 12 ore.

Trasferiamo l’impasto freddo sul piano infarinato e lo dividiamo in 2 parti. Diamo la forma di una palla liscia e la inseriamo all’interno di uno stampo da budino ben imburrato. Copriamo e lasciamo lievitare 1 ora e mezza al caldo.

Spennelliamo con un uovo sbattuto e incidiamo a disegnare una corona. Cuociamo in forno caldo e statico a 180° per 25 minuti o fino a doratura.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *