È sempre Mezzogiorno: Torta tricolore di Sal de Riso

È sempre Mezzogiorno, oggi 28 ottobre 2022: ricetta Torta tricolore di Sal de Riso

Nella puntata di oggi di È sempre Mezzogiorno Sal de Riso ha proposto la Torta tricolore. Ecco gli ingredienti:

 

2 dischi di pan di Spagna al pistacchio, bagna all vaniglia.
Gelatina: 250 g lamponi, 75 g zucchero, 7 g gelatina, 28 ml acqua
Bavarese: 125 ml panna, 125 ml latte, 200 g crema pasticcera, 7 g gelatina, 28 ml acqua, 25 g zucchero, vaniglia, 250 g panna semi montata, 25 g zucchero.
Glassa: 125 ml acqua, 125 g zucchero, 125 g destrosio, 50 g glucosio, 100 g latte condensato, 11,5 g gelatina, 70 g cioccolato bianco, 55 g burro di cacao, 150 g gelatina neutra, vaniglia, colorante rosso, colorante verde, decori al cioccolato bianco.

Passiamo ora al procedimento della ricetta.

Scaldiamo leggermente la purea di lamponi con lo zucchero per fare la gelatina. Spegniamo ed uniamo la gelatina sciolta in acqua.
In un pentolino portiamo a bollore acqua, zucchero, destrosio, glucosio, latte condensato, gelatina: portiamo a 103° per fare la glassa. Spegniamo e, quando arriva a 60° uniamo la gelatina neutra, il burro di cacao ed il cioccolato bianco fuso e quando arriva a 30° possiamo usarla.
Posizioniamo all’interno di uno stampo o tortiera un disco di pan di Spagna al pistacchio e coliamo sopra la gelatina ai lamponi. Sovrapponiamo un secondo disco di pan di Spagna e lo inzuppiamo con la bagna. Congeliamo.
All’interno di uno stampo, coliamo uno strato di bavarese alla vaniglia. Inseriamo al centro l’inserto ai lamponi e copriamo con altra bavarese e congeliamo.
Sformiamo la torta e quando è ancora congelata coliamo sopra la glassa bianca in modo da coprire tutta la torta. Infine coloriamo l’avanzo con il colorante verde e con il rosso decoriamo la torta.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *