È sempre Mezzogiorno: Torta morbida alla frutta secca di Natalia Cattelani

È sempre Mezzogiorno, oggi 30 novembre 2022: ricetta Torta morbida alla frutta secca di Natalia Cattelani

Nella puntata di oggi di È sempre Mezzogiorno Natalia Cattelani ha proposto la Torta morbida alla frutta secca. Ecco gli ingredienti:

 

  • 200 g burro morbido, 6 uova, 200 g zucchero, 150 g grano saraceno, 30 g amido di mais, 150 g farina di nocciole, 2 mele, 1 bustina di lievito per dolci, scorza di 1 limone, 450 g confettura di frutti di bosco
  • 80 g granella di nocciole, 30 g nocciole intere

Passiamo ora al procedimento della ricetta.

Separiamo i tuorli dagli albumi delle uova. Montiamo gli albumi a neve, aggiungendo metà dello zucchero indicato.
Peliamo le mele e le grattugiamo con una grattugia a fori grossi.
In un’altra ciotola montiamo il burro morbido con lo zucchero rimasto. Ottenuta una crema omogenea, uniamo un tuorlo per volta, continuando a mescolare con le fruste. Incorporiamo la farina di nocciole, quella di grano saraceno, l’amido di mais (o farina 00), le mele grattugiate, la scorza grattugiata del limone ed il lievito per dolci setacciato. Mescoliamo con una spatola fino ad ottenere un composto denso ed omogeneo. A questo punto, incorporiamo gli albumi a neve, in 2-3 volte, mescolando delicatamente.
Trasferiamo l’impasto in una tortiera da 24-26 cm ben imburrata ed infarinata. Livelliamo e cuociamo in forno caldo e statico a 180° per 45 minuti. Sformiamo e lasciamo raffreddare.
Tagliamo la torta a metà e la farciamo con la confettura di frutti di bosco. Spalmiamo la confettura anche sulla superficie della torta e decoriamo con granella di nocciole e nocciole intere.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *