È sempre Mezzogiorno: French toast di Fulvio Marino

È sempre Mezzogiorno, oggi 15 dicembre 2022: ricetta French toast di Fulvio Marino

Nella puntata di oggi di È sempre Mezzogiorno il panificatore Fulvio Marino ha proposto il French toast. Ecco gli ingredienti per l’impasto:

 

  • 1 kg farina 0, 200 g uova, 300 g acqua, 140 g zucchero, 20 g lievito, 200 g burro, 20 g sale
  • 2 uova, 220 ml latte, 70 g panna, sale, cannella
  • 70 g mascarpone, 100 g panna montata, miele, cannella, mirtilli

Passiamo ora al procedimento della ricetta.

Per prepare il pane in una ciotola o in planetaria, lavoriamo la farina con le uova sbattute, parte dell’acqua ed il lievito sbriciolato. Formato l’impasto, inseriamo lo zucchero e ancora un po’ d’acqua. Impastiamo qualche istante, quindi inseriamo il sale e l’acqua rimasta. Lavoriamo per qualche minuto e, infine, aggiungiamo il burro morbido a pezzetti, poco alla volta, impastando fino a farlo assorbire completamente. Copriamo e lasciamo lievitare per 12 ore in frigorifero.
Con l’impasto formiamo un filone che inseriamo in una cassetta o stampo da plumcake 40×10 cm. Copriamo e lasciamo lievitare circa 1 ora e mezza o finchè raggiunge il bordo dello stampo. Cuociamo in forno caldo e statico a 180° per 35 minuti. Una volta freddo, tagliamo il nostro pane a fette di circa 1-2 cm.
Sbattiamo le uova con il latte, la panna, sale e cannella. Passiamo ogni fetta di pane nella miscela di uova e latte, quindi le disponiamo su una teglia con carta forno imburrata e rimettiamo in forno caldo a 180° per circa 10 minuti per lato.
Per farcire mescoliamo la panna montata al mascarpone. Spalmiamo la crema sulla fetta di pane e finiamo con mirtilli, miele e cannella.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *