È sempre Mezzogiorno: Gran fritto del nord di Francesca Marsetti

È sempre Mezzogiorno, oggi 22 dicembre 2022: ricetta Gran fritto del nord di Francesca Marsetti

Nella puntata di oggi di È sempre Mezzogiorno Francesca Marsetti ha proposto il Gran fritto del nord. Ecco gli ingredienti:

 

  • 10 filetti di pesce persico, 10 foglie di salvia, 10 cubetti di polenta, 10 cubetti di primo sale, 10 anelli di cipolla, 3 carote, 1 radicchio, 1 mazzetto di cavolo nero, 2 l olio per friggere
  • 5 uova, 300 g pangrattato, 400 g farina 00
  • 100 g fecola, 100 g farina 0, 100 g farina di riso, 450 ml acqua fredda
  • 300 ml panna, 40 g succo di limone, prezzemolo

Passiamo ora al procedimento della ricetta.

Per la tempura in una ciotola misceliamo la farina 0, la fecola e la farina di riso. Aggiungiamo l’acqua fredda, mescolando con una frusta per pochi istanti, non troppo.
Sbollentiamo gli anelli di cipolla e le carote a rondelle. Li passiamo nella tempura e li friggiamo. Impastelliamo anche il cavolo nero ed il radicchio e friggiamo.
Per la salvia il primo sale ed il pesce persico, facciamo una panatura classica: passiamo le foglie, il formaggio ed i filetti nella farina, nelle uova sbattute e, infine, nel pangrattato. Friggiamo in olio caldo e profondo fino a doratura.
Friggiamo anche la polenta avanzata e tagliata a cubetti.
Per la salsa, mescoliamo la panna fresca con il succo di limone senza mescolare. Copriamo e mettiamo in frigorifero per 3-4 ore. Dopo il riposo, prima di servire, mescoliamo e serviamo con il prezzemolo tritato.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *